Lavastoviglie, quale programma usare per risparmiare in bolletta: il rapido è un'idea pessima

Quando si ha a che fare quotidianamente con strumenti ed elettrodomestici, spesso e volentieri ci si abitua a delle impostazioni personali, che ne permettono il funzionamento ed il raggiungimento di precisi obiettivi. Lo stesso discorso vale anche per la lavastoviglie, per la quale oggi scopriamo quale programma usare per risparmiare in bolletta.

Tutti gli utenti che hanno a che fare con una lavastoviglie sanno bene che la macchina propone alle persone diverse impostazioni e programmi di lavaggio. Oggi come oggi, riuscire a risparmiare qualcosa in bolletta e fondamentale, ma spesso non si tratta affatto di una cosa semplice. Così come bisogna anche ingegnarsi per pulire la lavatrice, è possibile sfruttare gli stessi programmi interni della lavastoviglie per ottimizzare i consumi, facendo però un cambiamento davvero molto semplice. Attraverso un video pubblicato su TikTok, questa influencer ci mostra un errore comune compiuto da molti, risolvibile con una modifica che vi permetterà di risparmiare anche in bolletta.

Quale programma usare per risparmiare in bolletta con la lavastoviglie

Quale programma usare per risparmiare in bolletta
Quale programma usare per risparmiare in bolletta - Foto: TikTok

Il video, pubblicato appunto su TikTok da una nota influencer, ci mostra sin da subito il classico errore compiuto dalle persone quando si parla di lavaggi e lavastoviglie. Secondo Cinzia Addario, infatti, l'errore di consumo starebbe proprio nella selezione del programma di lavaggio rapido. Nonostante questo sia in grado di concludere il lavaggio in poco tempo, infatti, impiegherebbe un numero elevato di risorse, andando perciò a generare un costo in bolletta. La soluzione, in base a quanto ci viene mostrato, sarebbe davvero molto semplice ed intuitiva, a prova di bomba.

@cinzianails595

Lavaggio Lavastoviglie💯#neiperteeeee #lavaggioeco #lavastoviglie #economy

♬ suono originale - global_voice

La soluzione semplice, per risolvere e ridurre in maniera importante i consumi dei lavaggi in lavastoviglie, sarebbe quella di modificare il programma di lavaggio selezionato, optando per il programma Eco. Il programma eco (che richiama il termine "ecologico") è infatti un programma di tipo green, il quale punta all'ottenimento degli stessi risultati ma consumando ed impiegando molte meno risorse. Per questo motivo, il programma Eco ha una durata maggiore rispetto ai programmi tradizionali, ma comunque risulta essere meno dispendioso in termini economici all'interno della bolletta dell'energia.

I programmi più comuni delle lavastoviglie

Le lavastoviglie offrono perciò diversi programmi, con lo scopo di adattarsi a varie esigenze di lavaggio. Il programma Eco è sicuramente il più efficiente in termini di consumo energetico e idrico, l'ideale per carichi normali e non troppo pesanti. Il programma Intensivo è invece un programma per pentole e piatti molto sporchi, con temperature elevate e una durata maggiore rispetto agli altri. Interessante anche il programma Rapido, che permette di lavare carichi leggeri in poco tempo.

Lascia un commento