
I nomi maschili e femminili più belli secondo la scienza - Fluon.it
La scienza non ha dubbi, ci sono alcuni nomi che sono oggettivamente più belli di altri: la classifica completa
Il nome portato da una persona è ciò che ci rappresenta per il resto della vita, ciò con cui ci identifichiamo, dunque, non è solo un cumulo di lettere disposto in un modo piuttosto che in un altro. Non è un caso che esistono alcuni studi scientifici che hanno dimostrato come il nome abbia una grande influenza nella costruzione della personalità di una persona.
Basta pensare che quando si sceglie il nome per i propri figli, sicuramente non si prende una decisione velocemente, anzi spesso si tende a pensarci moltissimo, prima di trovare quello che si ritiene essere giusto. Ora c’è uno studio che ha stabilito quali sono i nomi maschili e femminili più belli al mondo.
I nomi maschili e femminili più belli secondo la scienza
Un gruppo di studio dell’Università di Birmingham ha evidenziato quelli che sono i nomi più belli in assoluto, l’ha fatto attraverso una ricerca svolta con metodi scientifici, analizzando più di un aspetto. Lo studio, condotto dal dottor Bodo Winter, ha analizzato quali nomi sono in grado di scatenare una sensazione piacevole quando vengono ascoltati.

Sono stati utilizzati i 100 nomi più utilizzati al mondo, facendo ascoltare a un campione di persone la loro pronuncia. A quest’analisi n’è stata associata una che studiasse il significato culturale di questi nomi, riuscendo così a incrociare i risultati. E a quanto pare, per i nomi femminili, il confronto tra questi diversi aspetti – linguisti, fonetici e culturali – ha fatto sì che venisse stabilito il nome più bello al mondo, che in questo caso è Sophia. Un nome che ha una combinazione fonetica che riuscirebbe a toccare le corde più delicate dell’udito degli esseri umani. A rafforzare tutto ciò, poi c’è il significato di questo nome, che – di origine greca – nell’antichità era associato al concetto di saggezza e conoscenza.
Lo stesso discorso è stato fatto per i nomi maschili che, seppure possono apparire più decisi, sono comunque in grado di scatenare la stessa sensazione di quelli femminili. Attraverso la stessa analisi è venuto fuori che il nome maschile più bello al mondo secondo la scienza è Jesse, di origine ebraica, che significa dono. Nella classifica dei nomi femminili più belli, dopo Sofia, troviamo Ivy o Edera, entrambi ricordano l’immagine di una pianta rampicante, che è legata alla fedeltà. Poi c’è Febe, in questo caso parliamo di un soprannome di origine greca, che ha il significato di luminosa.
Nella classifica dei nomi maschili più belli al mondo, invece, dopo Jesse, troviamo Charlie che generalmente significa uomo libero e successivamente Louie, che ricorda un celebre guerriero.